Allumiere. Torna “Primavera in Maremma” da venerdì a domenica
giu 8th, 2016 | By coni | Category: EventiAllumiere Primavera in Maremma da venerdì a domenica torna - Tre giorni di “Sport-Ambiente-Natura” nella località Giovita del Comune di Allumiere. Il programma: venerdì 10 V^ Ed. “Corsa degli Asini di Primavera”, sabato 11 IV^ Edizione Giostra dell’Allume Saraceno e domenica V^ Ed. “Maratonina di Primavera”
ALLUMIERE Lunedì 06 Giugno 2016-
Anche quest’anno l’Università Agraria di
Allumiere ed il Comune di Allumiere in
collaborazione con la locale Pro.lo.co. e
l’associazione delle contrade, il patrocinio della
Fondazione Cassa di Risparmio, della Presidenza
della Regione Lazio e dell’Enel, organizza la
manifestazione “Primavera in Maremma laziale”
in programma da venerdì a domenica prossima,
che si propone di valorizzare il territorio, i prodotti
e le tradizioni locali attraverso iniziative ludiche e
sportive rivolte anche e soprattutto ai più piccoli.
Percorsi immersi nel verde, stand gastronomici, laboratori creativi, fattorie didattiche, spettacoli ed attività di ogni genere garantiscono il divertimento dei più grandi e l’avvicinamento delle nuove generazioni al patrimonio culturale e storico del proprio territorio e delle specie che lo popolano, mediante attività costruttive che uniscono l’apprendimento al divertimento. Una festa per famiglie che non manca di attrarre ogni anno migliaia di persone grazie all’efficiente organizzazione e la vasta gamma di attrazioni previste che non possono non soddisfare i gusti di tutti i partecipanti. Durante tutta la manifestazione saranno aperti stand con mostre di fotografie del territorio, angolo bambini con laboratori ludico-creativi sul tema dell’ecosostenibilità e della valorizzazione delle tipicità, battesimo della sella su asini, pony e cavalli rigorosamente maremmani.
Produttori locali si cimenteranno nella trasformazione del latte in formaggio e stand con prodotti tipici faranno da corollario a questi tre giorni di “Sport-Ambiente-Natura” nella località Giovita del Comune di Allumiere. Il programma, prevede per venerdì 10/06/2016 un tradizionale inizio dalle ore 18,00 con la V^ Ed. “Corsa degli Asini di Primavera” che per quest’anno prevede le semifinali e finali in notturna dopo aver mangiato piatti tipici locali e bevuto del buon vino locale.
Sabato
Ore 10.00: Apertura Stands – Mercato contadino per l’intera giornata dove tutti potranno cimentarsi nel battesimo della sella su pony, asini o cavalli maremmani, cimentarsi nella pesca, interagire con gli animali della fattoria didattica ed apprezzare il lavoro certosino del “caciaro” che trasforma il latte in formaggio.
Ore 10.30: Presso la piazza della Repubblica di Allumiere, I° raduno Amazzoni della Maremma Laziale e passeggiata tra la storia e la natura di Allumiere per raggiungere la località Giovita
Ore 13.00: Pranzo con piatti tipici
Ore 15.30: Gimkana femminile
Ore 17.00: IV^ Edizione Giostra dell’Allume Saraceno
Ore 18.30: Sbrancamento- eseguito dalle Amazzoni
Ore 20.00: Cena con piatti tipici (carne maremmana biologica dell’Università Agraria di Allumiere, pane giallo di Allumiere protagonista all’EXPO di Milano con la storia di Allumiere, insaccati, verdure, formaggio, olio e vino dei produttori di Allumiere)
Ore 21.00: Grande spettacolo presentato da Francesca Borrelli & Leo Marchi con i ragazzi da Amici “Shaila – Nick – Patrizio e Giada” tutto accompagnato con le barzellette di Geppo e l’esibizione delle ragazze della scuola di ballo di
Allumiere – Dance World
Domenica
Ore 10.00: V^ Ed. “Maratonina di Primavera” che dal centro di Allumiere si snodera prima tra le vie dello stesso e poi raggiungerà la loc. Giovita
Ore 10.00: Apertura stands – Mercato Contadino ed Iscrizioni alla Gimkana equestre
Ore 10.30: Gimkana equestre – Qualificazioni
Ore 12.00: Santa Messa
Ore 13.00: Pranzo con piatti tipici (carne maremmana biologica dell’Università Agraria di Allumiere, pane giallo di Allumiere protagonista all’EXPO di Milano con la storia di Allumiere, insaccati, formaggio, olio, verdure e vino dei produttori di Allumiere)
Ore 17.00: Gimkana equestre – Finali
Ore 18.30: “Il Lavoro del Buttero”
Ore 20.00: La musica i balli e l’allegria cubana accompagnerà la cena a base di prodotti tipici locali.