RUGBY Serie B. CRC Civitavecchia conquista la prima fase della finale per la serie A
mag 5th, 2016 | By coni | Category: News dalle società, Primo pianoda Direttore www.lavocedelpopolo.net - Il XV di Granatelli vince 28 a 6 contro Amatori Messina con una buona prestazione e va in regular season per la serie A che si disputerà il 22 Maggio tra le mura amiche contro …….
2 maggio 2016 .
CIVITAVECCHIA – Il tempo è stato clemente sul Moretti – Della Marta per l’ultima giornata della stagione regolare che ha visto contrapporsi i padroni di casa all’Amatori Messina, vincendo 28 a 6.
Il XV del Casaletto Rosso scende in campo con la voglia di diradare le nebbie della prestazione a Benevento e parte con determinazione mettendo subito in difficolta gli ospiti nelle fasi statiche e trovando dopo 5’ la meta con Perrone per la trasformazione di Falsaperla. Il CRC gioca lasciando raramente l’iniziativa ai siciliani ma troppi errori vanificano le molte occasioni di chiudere velocemente la partita che alla fine del primo tempo resta bloccata sul 7 a 0. Nel secondo tempo il Messina si affaccia 2 volte nei 22 avversari e raccoglie i primi 3 punti da calcio di punizione dopo 5’ mettendo a segno poco dopo un drop da posizione piuttosto decentrata facendosi sotto col punteggio (7 a 6). Ci vogliono 23’ nella ripresa al Civitavecchia per mettere nel mirino l’area di meta avversaria con il giusto cinismo con Varani che per linee centrali buca di potenza la difesa e segna per il nuovo break (14 a 6) bissato 7’ più tardi da Manuelli che prende il pacco e lo trascina con veemenza nell’area di meta (21 a 6). Al 40’ arriva la meta tecnica dopo una serie ripetuta di falli in mischia chiusa sui 5 metri con il definitivo 28 a 6.
Nel complesso buona la prestazione del XV di Granatelli anche se alcune individualità si sono mostrate ampiamente sotto tono, ma ora ci sono 3 settimane di lavoro per mettere a punto i dettagli per affrontare la prima fase della finale per la serie A, che si disputerà il 22 Maggio tra le mura amiche contro un avversario che si identificherà solo alla fine dei prossimi 80 minuti da giocare nel Girone 3 dove l’Amatori Rugby Badia si è già qualificato non avendo ancora la certezza matematica del primato. Aperta la lotta al secondo posto con Rubano Rugby e Rugby Mirano 1957 in lizza per un posto alle finali.
Negli altri gironi la 10^ giornata della fase Promozione e Retrocessione del Campionato italiano di Serie B ha definito i verdetti finali della regular season.
Nella Poule 1 del Girone Promozione Rugby Noceto e Pesaro Rugby volano alle finali promozioni valide per l’accesso alla Serie A.
Nella Poule 2 Ottopagine Rugby Benevento si piazza al primo posto davanti al Civitavecchia risolvendo a Catania una partita in bilico fino al 60’.
Nella Poule 1 del Girone Retrocessione scendono in Serie C il Firenze Rugby 1931 e l’Unione Rugby Tirreno. Nella Poule 2 retrocede il Cus Catania.
Dopo 21 giornate, a un solo turno dal termine della regular season, sono chiusi i giochi nel Girone 1 della Serie B con il Rugby Parabiago e il BEF-eD VII° Rugby Torino che hanno la sicurezza aritmetica rispettivamente del primo e del secondo posto.
Gentili, Orchi, Orabona, Perrone, Flammini, Fraticelli, Santelli, Frezza, Gentile, Falsaperla, Bozza, Natoli, Varani, Marcellini, Crino’ –
A Disposizione: Manuelli (2°T), Missimei (2°T), Giordano (2°T), Fabiani (2°T), Kurtaj, Iovene, Trivellone (2°T)