Parata di big per il “Premio Andrea Fortunato”
gen 28th, 2010 | By admin | Category: Eventi CIVITAVECCHIA – Si è svolta oggi a bordo MSC Fantasia, ammiraglia di MSC Crociere, la seconda edizione del “Premio Andrea Fortunato – Lo Sport è Vita”, dedicato al terzino salernitano della Juventus stroncato dalla leucemia nel 1995, a soli 24 anni.
Il premio, che quest’anno ha ottenuto il patrocinio da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è promosso dall’associazione sportiva “Fioravante Polito” di Santa Maria di Castellabate (Salerno) e dalla Biblioteca e Museo del calcio “Andrea Fortunato”, con l’obiettivo di diffondere l’informazione per la prevenzione da parte degli atleti che praticano sport – agonistico e non – e i controlli ematologici continuati, necessari per il rilascio del certificato di idoneità per la pratica sportiva.
Quest’anno i premi sono andati a Claudio Ranieri (nella foto), per la categoria Sport, Pierluigi Collina e Fabrizio Ravanelli alla Carriera, Francesco Moriero, come Miglior Allenatore 2008/2009, Bepi Pillon per il Fair Play. Premiati inoltre il cardinale Tarcisio Bertone e Edio Costantini, Presidente Fondazione Giovanni Paolo II per la Solidarietà, Gianni Mura per il Giornalismo e il professor Sante Tura, ematologo dell’ospedale di Bologna, per la Medicina.
Nel corso della manifestazione sono intervenuti Domenico Pellegrino, Managing Director MSC Crociere, Davide Polito, presidente dell’associazione “Fioravante Polito”, Candido Fortunato, procuratore sportivo e fratello di Andrea, Franco Mandelli, professore ordinario di Ematologia, malattie del sangue e degli organi emopoietici all’Universita’ La Sapienza di Roma e presidente AIL, Nino Benvenuti, campione olimpionico di boxe, Salvatore Gagliano, presidente onorario dell’Associazione “Fioravante Polito” e Demetrio Albertini, vice presidente FIGC.
La premiazione è stata anche l’occasione per presentare i libri “Dio salvi lo sport” di Edio Costantini e “Il morbo del pallone” di Massimiliano Castellani.
Ricchissimo e di prestigio il parterre degli ospiti, tra cui Gigi Riva, Gennaro Ruotolo, Alessandro Costacurta e Martina Colombari, Pietro Mennea, Aldair, Roberto Bettega, Bruno Giordano, Antonello Riva, Fabrizio Castori, Igor Protti, Marco Pecoraro Scanio, Walter Novellino, Gigi Di Biagio, Lionello Manfredonia, Giuseppe Signori e il giudice Ferdinando Imposimato.