I Pirati si scottano a Modena
gen 7th, 2010 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Si spezza l’incantesimo 2009 per i Pirati Royal Bus capaci di sconfiggere nelle ultime gare dello scorso anno Milano 24 ed Edera con soli 5 uomini di movimento ma incappati in una pesante sconfitta in casa della penultima in classifica Modena. Ai civitavecchiesi viene imposto l’anticipo della gara, nonostante il loro manifestato dissenso, poichè il palazzetto di Modena sarebbe stato indisponibile nella data da calendario, ovvero 9 gennaio. La domanda che sorge spontanea è: non si poteva semplicemente cambiare palazzetto?
Cosi facendo i piani di rientro dalle ferie natalizie dei civitavecchiesi sono sconvolti ed essendo non di certo il budget il punto forte del team la squadra è costretta a presentarsi a Modena, in un’Italia coperta di neve, senza Tallo e con Ottino, Sigillo e Franko tornati a Civitavecchia solamente il 5 gennaio a sera.
Senza allenamenti e senza Tallo i Pirati giocano non di certo la loro gara migliore e mostrano una condizione fisica approssimativa e dei meccanismi di gioco arrugginiti, di contro il Modena si schiera con Bartheldy (ex Forli) e Succetti in più rispetto al roster della gara d’andata.
Nel primo tempo i gialloblu riescono comunque ad avere per buona parte dell’incontro il possesso del disco ed il gioco irruento del Modena è spesso punito dagli arbitri con penalità da 2 minuti. Ma il powerplay civitavecchiese non è brillante, anche se non mancano le clamorose occasioni da gol. Cocino non riesce proprio a concludere al volo nonostante i tagli di Simunek e Sigillo si divora un’occasione a tu per tu con il portiere causata da un clamoroso svarione dei padroni di casa. L’occasione più ghiotta è al 15esimo quando Sigillo coglie il palo interno e Simunek sul rimbalzo a porta vuota colpisce un altro clamoroso palo interno. Anche Ottino colpisce una traversa ed il primo tempo finisce a reti bianche, con Franko chiamato raramente in causa e con conclusioni dalla distanza.
Il tempo passa e le energie dei Pirati diminuiscono, con la mente annebbiata i gialloblu si fanno cogliere spesso in fallo e giocheranno per numerosi minuti il secondo tempo in inferiorità. In questo modo gli emiliani si fanno vedere frequentemente dalle parti di Franko abile a superarsi in più occasioni ma costretto a capitolare due volte su Castioni, che realizza due reti in tre minuti. Subito il secondo gol i civitavecchiesi sono mossi più dall’orgoglio che dalle idee e si gettano all’attacco con le idee annebbiate ma tanto cuore. Simunek chiama la riscossa con un gol di potenza e dopo appena 1 minuto e mezzo è Cocino a siglare il pari tirando al volo un assist proveniente da dietro porta. La gioia del pari dura poco perchè Succetti è lasciato colpevolmente troppo solo davanti Franko e la sua concolusione al volo porta i padroni di casa nuovamente in vantaggio. La partita sembra compromettersi definitivamente quando Ottino è costretto al fallo per fermare un avversario diretto in porta, ma a 5 minuti dal termine ed in inferiorità è bravo Valentini ad intercettare le trame degli ospiti ed andare all’attacco; dopo uno scambio con Simunek il civitavecchiese realizza al volo il gol del 3-3 che illude i Pirati, alla veemente ma non organizzata ricerca del gol del vantaggio. Infatti proprio a due minuti dallo scadere con la squadra tutta all’attacco i modenesi partono in 2 vs 1, Simunek commette un errore da principiante e lascia Franko solo contro due avversari, che realizzano freddamente il gol del vantaggio. Nel finale ancora occasioni per Cocino e Valentini, ma il risultato rimarrà fisso sul 4-3.
Sconfitta che brucia ma su cui dovranno lavorare tutti gli atleti, perchè la squadra ha dimostrato di poter vincere contro chiunque (come con Madrid e Trieste) ma anche di poter perdere contro chiunque, se la gara non viene giocata al 100% dal team laziale.