“Associazioni Sportive Dilettantistiche: come fare per non sbagliare”

set 9th, 2015 | By | Category: Normativa Sportiva, Sport News
  • Share/Bookmark

Quali sono i dubbi più ricorrenti di chi gestisce un’associazione sportiva?

Ad esempio, le clausole da inserire nello statuto dell’associazione, come gestire fiscalmente una raccolta di fondi, come comportarsi per l’apertura di un bar interno.

ASD. Una guida per non sbagliare
09 Settembre 2015
Per sciogliere questi e tanti altri dubbi, la Direzione regionale del Piemonte dell’Agenzia delle Entrate ha realizzato la guida “Associazioni Sportive Dilettantistiche: come fare per non sbagliare”

http://ge.tt/3rSECbN2/v/0

che illustra con linguaggio il più possibile semplice e diretto, gli aspetti fiscali più rilevanti per chi opera in questo settore. Occasione per presentare la guida è stato il convegno

“Lo sport dilettantistico: aspetti fiscali e contabili”,

tenutosi a Torino lunedì 7 settembre.
Il progetto nasce nell’ambito delle celebrazioni per “Torino Capitale europea dello sport” nell’anno 2015.
La modalità scelta per realizzare la guida è decisamente partecipativa: sono stati i rappresentanti delle stesse associazioni, infatti, a proporre gli argomenti da trattare, compilando questionari anonimi raccolti grazie all’Assessorato allo Sport del Comune di Torino.
Le indicazioni delle associazioni hanno consentito ai funzionari della Direzione regionale del Piemonte di individuare i temi più “caldi”, quelli che suscitano le maggiori perplessità tra gli addetti ai lavori, e a definire il diverso grado di approfondimento da dedicarvi all’interno del testo.
La guida è stata pensata, quindi, come uno strumento di orientamento che gli operatori possano consultare quotidianamente per la gestione della loro attività: per sua stessa natura, nella sua redazione è stato necessario uno sforzo di sintesi, ma senza dimenticare di evidenziare alcuni “errori tipo” riscontrati nella pratica e relativi ad alcuni delicati passaggi giuridici e fiscali.
“Il messaggio che vogliamo trasmettere con questa iniziativa è che l’Amministrazione fiscale non è un nemico, ma può anzi rivelarsi un prezioso alleato per tutelare gli operatori onesti – ha commentato il Direttore regionale Paola Muratori, illustrando la guida – il nostro compito è aiutare chi vuole essere in regola, ma rischia di commettere degli errori a causa della oggettiva complessità della materia fiscale.”
“L’impegno dell’Agenzia delle Entrate va nella direzione della tutela dell’associazionismo sportivo dilettantistico, dello sviluppo delle persone e del benessere collettivo – ha dichiarato il Direttore Rossella Orlandi concludendo i lavori del convegno – L’Agenzia è intervenuta con pronunciamenti di prassi volti a valorizzare la ratio incentivante delle previsioni fiscali e soprattutto sotto il profilo dell’alleggerimento degli adempimenti formali e contabili.”
Fonte: http:

//www.fiscooggi.it/…/associazioni-sportive-dal-piemont…

  • Share/Bookmark
Tags:

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

“Associazioni Sportive Dilettantistiche: come fare per non sbagliare”

set 9th, 2015 | By
12004828_966352096771566_5748898275448116584_n

Quali sono i dubbi più ricorrenti di chi gestisce un’associazione sportiva? Ad esempio, le clausole da inserire nello statuto dell’associazione, come gestire fiscalmente una raccolta di fondi, come comportarsi per l’apertura di un bar interno. ASD. Una guida per non sbagliare 09 Settembre 2015 Per sciogliere questi e tanti altri dubbi, la Direzione regionale del
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Enti non profit: rendicontazione e verifiche correlate: 17-04-2014 c/o LO SPORTING CLUB Civitavecchia

apr 15th, 2014 | By
Ordine Commercialisti CV 2014

17.04.14 Disponibilità posti: disponibile Sede: PRESSO LO SPORTING CLUB Termine iscrizione: 16-04-2014 Data inizio corso: 17-04-2014 Data fine corso: 17-04-2014 Programma: Adempimenti amministrativi e obblighi contabili. Redazione del rendiconto economico-finanziario degli Enti no profit. I limiti delle attività commerciali negli Enti no profit, specificità delle sponsorizzazioni e delle somministrazioni. L’evento gratuito dà diritto a n.
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Ministero della Giustizia sul decreto legislativo 39/2014: Circolare interpretativa

apr 4th, 2014 | By
Ministero_della_Giustizia

Roma Venerdì, 04 Aprile 2014 Circolare interpretativa del Ministero della Giustizia sul decreto legislativo 39/2014 Ministero della Giustizia2In riferimento alla concreta attuazione del decreto legislativo n. 39/2014 e, in particolare, all’obbligo di presentazione del certificato penale da parte delle associazioni e società sportive dilettantistiche, a seguito dei chiarimenti in proposito forniti dall’ufficio legislativo del Ministero
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Ministero del Lavoro: chiare e importanti indicazioni per tutti gli operatori dello sport Circolare n. 37/4036 del 21/2/2014

mar 12th, 2014 | By
ministero-lavoro-id15291

Associazioni sportive. Stop ai controlli – fiscal-focus.info – Il Quotidiano del Professionista Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la nota n. 37/4036 del 21 febbraio 2014 ha fornito utili indicazioni operative e fotografa con grande precisione molti aspetti del mondo sportivo dilettantistico, e non solo nel campo di rapporti di lavoro.       Se
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


C P CONI di Roma: Promozione sportiva 2010/11

ott 13th, 2010 | By

Tra le iniziative programmate dal Comitato Provinciale di Roma, presieduto dal Dott. Riccardo Viola, per raggiungere questo importante obiettivo, segnaliamo:

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria