“Etruria: una palestra a cielo aperto”
ott 21st, 2009 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – Una lunga e ricca serie di iniziative quelle organizzate dall’Asd Tirreno Atletica Civitavecchia che lancia il progetto “Etruria: una palestra a cielo aperto”, presentato ieri presso la sede locale del Coni e promosso con il patrocinio e contributo del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia di Roma, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Comune di Civitavecchia, del Comitato Regionale Coni Lazio, del Comitato Provinciale Coni di Roma, della Fidal, dell’Ente di Promozione sportiva AICS. Davvero tante le attività programmate.
Nell’ambito delle attività sportive e culturali è previsto un ciclo di tre seminari e visite guidate per gli alunni delle prime classi delle medie e delle quinte elementari con le Scuole medie “Galice” di Civitavecchia e “Carducci” di Santa Marinella, grazie alla collaborazione della “Cooperativa Archeologica Kuros”. Gli argomenti trattati, a finalizzati ad infondere una conoscenza più approfondita circa l’attività fisica nell’antichità fino alle soglie dell’Olimpiade moderne, saranno “Il concetto di sport nell’antichità: differenze e influenze tra Etruria, Grecia e Roma”, “Lo sport specifico nella zona dell’Etruria” e “Le testimonianze archeologiche sportive in Etruria”. Sempre destinate alle due scuole si svolgeranno le “Etruschiadi”, ovvero di giochi atletici con una fase d’istituto e una territoriale.
Per quanto attiene invece l’attività sportiva compatibile sono previste in primo luogo escursioni, visite guidate culturali e dolci camminate, con la collaborazione del Gruppo Escursionistico e Cultura “La Castellina” di Civitavecchia, in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio proposte dal Consiglio d’Europa”, presso il patrimonio storico-archeologico, naturalistico e sportivo del comprensorio.
Le manifestazioni prettamente sportive prevedono poi il 5° Memorial “Sandro Mecozzi”, valido come Giochi Sportivi Studenteschi di Atletica Leggera – Fase interdistrettuale Scuole Medie, la 14^ Maratonina “La Frasca” – 5° Memorial “Riccardo Iacoponi”, una Passeggiata non competitiva per adulti, ragazzi e bambini in programma domenica 15 Novembre 2009 presso la Coop. Campeggiatori “la Frasca” di Civitavecchia in collaborazione con As. Sport. Dilet. Culturale Sant’Agostino, Anna Baby Runner e Ass. Oro.
Ancora. Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di S. Fermina, martedì 24 novembre, avrà luogo la 18^ Staffetta podistica Civitavecchia-Amelia, con partenza alle ore 8.00 dalla Cattedrale di Civitavecchia e arrivo nel pomeriggio nella città di Amelia dove sarà portata una fiaccola ad ideale dei vincoli di amicizia che legano le due città.
Previsto anche un concorso fotografico ed una mostra sulle attività svolte nell’ambito del progetto in collaborazione con l’Associazione Cinefotografica Civitavecchia Bfi.
Infine, a conclusione di tutti gli eventi, si svolgerà un convegno finale sulle Strategie di sviluppo e sostegno politico degli Enti al progetto di sviluppo e valorizzazione del territorio.