Progettare per tutti senza barriere
ott 6th, 2009 | By admin | Category: Disabilità e Sport CIVITAVECCHIA – E’ stato presentato ieri pomeriggio, all’Hotel S. Giorgio, il seminario “Progettare per tutti senza barriere”, promosso dal Comitato Provinciale Coni di Roma Nord e dall’istituto Itisi Marconi. Ad illustrare l’iniziativa la Prof.ssa Paola Cenciarini, in rappresentanza del Marconi, ed il Fiduciario Coni locale Pierluigi Risi.
<Si tratta di un primo, ma, importante passo per fare il punto sulla legislazione vigente in materia di abbattimento delle barriere architettoniche e sulla sua esatta e univoca applicazione – ha affermato Risi – e può costituire un metodo permanente per assicurare il costante adeguamento delle conoscenze e delle competenze utili al consolidarsi di una nuova cultura gestionale improntata alla qualità dei servizi ed al risultato>.
L’evento, diretto dal Prof. Massimo Cozzi con la direzione scientifica dell’illustre prof. Arch. Fabrizio Vescovo, ha il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia di Roma, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Comitato Italiano Paralimpico, della ASssl Rm F, dell’Autorità Portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta, dei Comune di Allumiere, di Cerveteri, di Civitavecchia, di Ladispoli, di Santa Marinella, di Tolfa e degli Ordini Professionali degli Architetti, degli Ingegneri, dei Geometri e degli Avvocati, oltre alla collaborazione dell’Associazione Ingegneri Civitavecchia, dell’Associazione “Punti di Svista” e dell’Associazione “Civitas et ius”.
La conferenza stampa ha visto una vasta e rappresentativa presenza del mondo associativo del territorio interessato, soprattutto, all’abbattimento delle barriere culturali di notevole spessore.
La presenza alla conferenza dei responsabili degli Ordini professionali, delle associazioni professionali e culturali locali ha evidenziato la forte di unità d’intenti da parte di una pluralità di soggetti nell’affrontare il tema del seminario.
In particolare gli interventi del Presidente Avv. Antonio Maria Carlevaro dell’Ordine degli Avvocati di Civitavecchia e del Presidente dell’Associazione “Civitas et ius” Angelo Scala hanno sottolineato quanto sia importante adeguare le strutture pubbliche ai diversamente abili, affinché non si crei discriminazione sociale e non venga intaccata la dignità dell’uomo.
I responsabili degli Ordini degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia con l’Arch. Massimo Pantanelli, del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Roma con il Consigliere Geom. Antonella Antimi, dell’Associazione Ingegneri Civitavecchia con il Presidente Ing. Giovanni Sansonetti e dell’Associazione ” Punti di Svista” con il Presidente Arch. Massimiliano Ercolani, hanno tutti convenuto sulla novità e necessità dell’iniziativa, oltre la peculiarità degli argomenti trattati che investono problematiche e competenze di diverse Istituzione.
La presenza istituzionale della Asl Rm F con il Dirigente Arch. Renzo Costantino, ha inoltre posto l’accento sul nuovo ruolo rivestito dall’azienda sanitaria relativamente alle verifiche ed autorizzazioni per i progetti e le attività che devono tenere conto delle norme vigenti per il superamento delle barriere architettoniche.
Infine il buon auspicio al seminario è venuto dalla neodelegata alle pari opportunità e all’Handicap Dott.ssa, Alessandra Pisani, che a nome del sindaco Giovanni Moscherini ha auspicato di poter offrire un valido contributo al progetto utile nel prossimo futuro.