E’ stata rinviata la Granfondo Città di Tolfa – Trofeo Riva di Traiano 8 marzo 2015
mar 4th, 2015 | By coni | Category: Eventi, Primo piano8 marzo 2015 Granfondo Città di Tolfa – Trofeo Riva di Traiano
A seguito di una disposizione del Prefetto d Viterbo è stata rinviata la gara ciclistica di granfondo “Città di Tolfa – Riva di Traiano” prevista per domenica prossima.
Questa mattina si è tenuta una riunione con le autorità competenti, nella quale sono state evidenziate numerose criticità sul percorso causate dall’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito la zona in questi giorni.
L’organizzazione ha comunicato di essere pronta a garantire il rimborso della quota d’iscrizione a coloro che non vorranno o non potranno essere presenti il giorno 29 marzo, nuova data scelta per l’evento.
Tolfa, tutto pronto per la
cronoscalata dedicata ad
Alessandro Sestili
Su un percorso molto conosciuto ed amato da tutti i ciclo-amatori romani e laziali, domani sabato 4 ottobre avrà luogo la Cronoscalata di Tolfa, V memorial Alessandro Sestili. Una gara organizzata da Velo Sabino ed Emozione Bici con il supporto del Comune di Tolfa che vuole rappresentare un modo nuovo di affrontare la strada che da Santa Severa conduce nella cittadina collinare.
L’appuntamento per gli atleti che, per diletto o per agonismo, vorranno cimentarsi nella salita verso il famoso paese laziale è per le 13 in Piazza Vittorio Veneto, dove, una volta sbrigate le formalità relative ad iscrizioni e pettorali, i ciclisti saliranno sui loro mezzi e si recheranno verso il luogo della partenza (a circa 9 km da Tolfa, in loc. La Nocchia) da dove prenderanno il via secondo l’Ordine di Partenza decretato.
La prima partenza è prevista per le 14.30.
” Un’altra bella giornata di sport e di
promozione per Tolfa e il suo magnifico
territorio “, hanno commentato il
Sindaco Luigi Landi e il delegato allo
sport ed ex ciclista professionista
Luigi Sestili.
Festeggeremo insieme una delle giornate più importanti dell’anno:
la Festa delle Donne !
Naturalmente saranno loro le protagoniste della giornata, coccolate ed omaggiate come meritano, anche se dovranno dimostrare di meritarselo anche in bici !
La Granfondo Città di Tolfa – Trofeo Riva di Traiano rappresenta una novità assoluta nel panorama ciclo-amatoriale laziale. Grazie al professionale supporto di un campione come Roberto Petito è stato possibile disegnare un tracciato impegnativo ed al tempo stesso molto piacevole, sia per i numerosi cambi di terreno che per i paesaggi attraversati.
La logistica si appoggerà completamente su Tolfa, il paese in assoluto più conosciuto della zona, sia per i suoi trascorsi artigianali, le rinomate concerie di pelle che diedero origine anche ad una famosa serie di borse molto utilizzate negli anni 70, che per il paesaggio che regala scorci della vallata ed accompagna lo sguardo fino al mare.
La città di Tolfa ci accoglierà nel migliore dei modi, offrendo agli atleti ed ai loro familiari la più ampia collaborazione possibile !
La partenza, veloce, porterà il gruppo in discesa verso Allumiere sulla Braccianese Claudia. Si prosegue verso Civitavecchia, soltanto sfiorata dalla corsa, che girerà a destra per dirigersi decisamente verso Marina Velca, percorrendo un lungo tratto della strada Litoranea Sud perfettamente rettilinea che darà modo ai passisti di esaltare le loro qualità !
Appena superato il km 40 si arriva al bivio dei due percorsi: a sinistra per il percorso fondo, a destra per il medio fondo.
Seguiamo il percorso fondo, svoltando a sinistra al bivio-percorsi, ed iniziamo l’anello di circa 45 km che porterà i corridori a salire su un bellissimo altopiano da percorrere con un occhio al computer ed uno al paesaggio. Molto particolare e suggestivo è l’attraversamento di Borgo dell’Argento: a molti sembrerà di essere finiti in una classica belga !
Una discesa riporterà il gruppo a pochi metri dal bivio incontrato prima, così da re-immettersi sul percorso medio fondo.
La corsa raggiungerà Tarquinia dove attraverserà uno dei punti più belli ed impegnativi dell’intera granfondo: il “petit tourmalet” una salita breve ma ripida, con percentuali sopra il 20%…e gli ultimi metri su pavè !
Usciti da Tarquinia si percorre un tratto idoneo a recuperare le energie bruciate nel passaggio precedente, dove mangiare e bere prima dell’ultimo settore della granfondo, il ritorno a Tolfa.
Non è tuttavia soltanto la salita verso Tolfa l’ultimo ostacolo che separa i corridori dal prestigioso arrivo in piazza…c’è un ultimo tratto, impegnativo in quanto alterna rapidamente discesa e salita, che si conclude con la salita dei Cappuccini, un tratto ripido che porta direttamente dentro Tolfa, all’arrivo !