Allumiere. Tutto pronto per il 1° Trofeo “Orientiamoci in collina”
set 2nd, 2009 | By admin | Category: Sport News ALLUMIERE – Tutto pronto ad Allumiere, dove sabato prossimo, 5 settembre, nell’ambito dei festeggiamenti della “Madonna delle Grazie”, alle ore 10:00 da piazza della Repubblica prenderà il via la gara di Orienteering valevole quale prova del 1° Trofeo “Orientiamoci in collina”.
Lungo i tre percorsi tracciati da Emiliano Corona che anche in questa occasione, in analogia con quanto fatto a Civitavecchia, Tolfa e S. Marinella, ha curato la realizzazione della cartina d’orienteering, prenderanno posto, in concomitanza di particolari oggetti o forme del terreno, le classiche “lanterne”, cioè le bandierine bianche ed arancioni contraddistinte da un codice numerico che ciascun concorrente, lungo il percorso di propria competenza, dovrà individuare nel più breve tempo possibile.
La posa delle citate lanterne è stata affidata dal Direttore della gara, Stefano Mappa, a Mauro Lorusso e Nicola Di Liello, mentre l’organizzazione della segreteria gara, che prenderà posto nei locali della Pro-loco del Comune di Allumiere, sarà curata da Teresa Lucignani ed Irene Cowling; l’allestimento della partenza e dell’arrivo, infine, saranno gestite, rispettivamente, da Maurizio Morelli e Roberto Gari.
Diverse le società laziali che hanno già provveduto ad inviare le iscrizioni, a testimonianza del grande interesse che gira intorno alla competizione; analoga sensazione si respira anche tra gli abitanti di Allumiere ed in molti alunni delle scuole elementari locali che, dietro la proficua azione di insegnamento della maestra Serena Rosati, hanno trovato le giuste motivazioni per conoscere e praticare l’orienteering.
Grande attenzione per questo sport, giunge sopratutto dalle autorità istituzionali locali; infatti, sia il Sindaco Augusto Battilocchio che il Vice Sindaco Angelo Superchi e l’Assessore allo Sport Pietro Vernace, sin dal primo momento in cui l’ASD “Civitavecchia Orienteering Team” ha proposta loro lo svolgimento di questa manifestazione sportiva, hanno sostenuto con grande interesse ed un pizzico di curiosità la sua organizzazione.
A testimonianza di ciò, il primo cittadino ha fatto pervenire il seguente messaggio: <A tutti i partecipanti del 1° Trofeo “Orientiamoci in collina”, va il mio più caloroso benvenuto; abbiamo programmato questo evento al fine di far conoscere a tutti coloro che giungeranno nella città di Allumiere le bellezze del nostro territorio, del suo centro storico, del suo artigianato e dei suoi prodotti tipici. E’ nostra intenzione proseguire su questa strada e far si che questa competizione non sia un fatto episodico ma un appuntamento fisso annuale>.
Per tutti gli appassionati, l’appuntamento è quindi fissato per le ore 10,00 di sabato mattina, muniti di scarpe ginniche e tenuta sportiva; quindi, dopo aver provveduto all’iscrizione, ciascun concorrente sarà dotato di una carta d’orienteering con su di essa disegnato il percorso gara. L’occasione consentirà altresì a tutti i partecipanti di vivere un’esperienza nuova ed entusiasmante, con ottime possibilità di portarsi a casa gli ambiti premi messi a disposizione dall’ASD “Civitavecchia Orienteering Team”.