I canottieri di Azzurra lasciano il loro marchio anche a Sabaudia
giu 23rd, 2009 | By admin | Category: Sport News CIVITAVECCHIA – E’ stato il lago di Paola ad accogliere domenica canottieri provenienti, oltre che dal Lazio, dalla Campania, dall’Umbria, dall’Abruzzo e dalla Puglia per l’ultima regata regionale. E gli atleti nostrani, seppur stanchi reduci dal Campionato Italiano di Gavirate, non hanno voluto mancare all’appuntamento, intendendo la gara nel più puro dei significati: divertimento e amicizia! Così ecco due misti a sorpresa Azzurra/Civitavecchia che hanno sperimentato equipaggi, perché no, da riproporre in chiave agonistica per il prossimo futuro. Lo speaker annunciava alla premiazione il duo senior “Guglielmi – Tranquilli” che rimandava ai fasti del passato, ma in questo caso a vincere l’oro si è trattato di Federico e Mattia, rispettivamente nipote e figlio dei campionissimi civitavecchiesi degli anni ’80/’90.
Altra soddisfazione “mista” dal doppio ragazzi composto da Stefano Berretti (Azzurra) e Tiziano Evangelisti (Civitavecchia), amici e leali avversari per tutta la stagione, entrambi belle promesse dello sport cittadino: per loro un bell’argento alle spalle dei neo campioni italiani delle Fiamme Gialle dopo appena cinque giorni d’allenamento insieme. Gioia tutta “Azzurra” per l’oro del doppio cadetti della coppia Andrea e Rubin La Rosa: i due giovani atleti hanno così rodato per l’ultima gara la barca con cui, al prossimo Festival dei Giovani a Varese, tenteranno di conquistare un altro podio, contro agguerriti concorrenti provenienti da tutta l’Italia e poi Andrea gareggerà nell’equipaggio della selezione regionale. A vederli vogare insieme il loro è un auspicio plausibile…
Ancora medaglie con gli eccellenti bronzi conquistati da Carlotta Lauteri nel singolo ragazze e da Carlo Gransinigh nel 7.20 allievi c.: entrambi hanno cominciato a vogare da meno di un anno e domenica hanno ottenuto il loro primo podio. Emozionati e stanchi, al pontile, hanno dimostrato entusiasmo e energia per la prossima preparazione atletica, in visione della stagione ormai in arrivo.
Il due senza ragazzi di Simone Rossi e Lorenzo Costanzo nulla ha potuto contro i fortissimi atleti delle Fiamme Gialle, campioni d’Italia nel quattro senza; una gara che per i nostri ragazzi significava la voglia di continuare ad impegnarsi in quella che, dagli esperti, è ritenuta la barca più tecnica.
Meritano una menzione particolare i quarti posti di Allegra Cannatà e di Edoardo Lo Fiego: i baby vogatori del 1997 hanno dato il massimo, ma stavolta non sono riusciti a fare meglio, mentre il loro coetaneo Alessandro Ribuffi è stato bloccato da un malessere poco prima della regata, ma seguirà i suoi compagni a Varese. Per l’Azzurra si prepara ora un’altra trasferta a Monopoli (in Puglia) per i Campionati Italiani di Coastal Rowing, cui seguirà il 19 luglio l’evento clou della stagione civitavecchiese, l’Etruscan Coastal Rowing, che già fa segnare un importante numero di partecipanti.