Domenica la sesta “Giornata dell sport”
mag 27th, 2009 | By admin | Category: Vivere lo Sport CIVITAVECCHIA – Anche Civitavecchia parteciperà alla “Sesta giornata nazionale dello sport”, celebrata quest’anno eccezionalmente il 31 maggio anziché la prima domenica di giugno, a causa della coincidenza con la consultazione elettorale.
La Giornata dello sport fu istituita dal Coni, sulla base di una direttiva della Presidenza del Consiglio del 2003, con la finalità di diffondere lo sport ed i suoi valori e al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilità e sui benefici che la pratica sportiva apporta in termini di benessere e forma fisica. Nelle precedenti edizioni il successo è stato grande: basti pensare che nel 2008 sono stati 1500 i comuni che hanno aderito all’iniziativa e circa un milione le persone coinvolte.
Ogni edizione della festa ha un tema ed un messaggio, sempre nuovo anno dopo anno, da caldeggiare. Il tema del 2009 è “Lo sport ed i giovani”. L’idea è un invito a combattere la sedentarietà giovanile e per promuovere la pratica sportiva anche ad un pubblico più ampio, sottolineando anche la valenza ludica dello sport, perché facendo sport siamo tutti ragazzi, indipendentemente dall’età. Un invito, cioè, a sostenere una pratica sportiva che rientri nelle abitudini quotidiane per i benefici che ne derivano in termini di salute, benessere e qualità di vita e per i valori che fa riscoprire. I valori dello sport, intesi come strumento utile a crescere in modo sano, sono rafforzati quest’anno dal progetto “I bambini sono l’oro del mondo”, Charity Ufficiale della Giornata Nazionale dello Sport 2009. L’Associazione “SOS Villaggi dei Bambini in Italia” opera da sempre in abbinamento al mondo dello Sport attraverso la collaborazione con numerose Federazioni Sportive Nazionali per contribuire ad aiutare i bambini nei Paesi poveri di tutto il mondo.
In questo contesto, il gruppo di escursionismo e cultura “La Valtellina” e l’A.S.D. Cestistica di Civitavecchia hanno organizzato il “Giro di Poggio Paradiso”.
L’appuntamento è fissato alle ore 9, davanti alla palestra cestistica di San Gordiano, da dove partirà un’escursione che prevede un percorso agevole per tutti della lunghezza di circa 4 o 5 km, di notevole interesse archeologico, geologico e naturalistico.
<Una sterrata ci condurrà sulla cima di Poggio Paradiso – spiegano gli organizzatori – per ammirare l’ineguagliabile panorama della città ai nostri piedi. Utilizzando in gran parte un antico tracciato viario di epoca etrusca, ci porteremo nelle vicinanze del fontanile delle Forcelle, dove è previsto il bivacco. Qui avremo la possibilità di accendere il fuoco per arrostire pancetta e salsicce per preparare il “panonto” alla maniera di questi monti. La giornata sarà dedicata ai giochi all’aria aperta, alle chiacchiere attorno al fuoco ed all’ozio, ma nel pomeriggio, per coloro che amano fare quattro passi, abbiamo organizzato un rapido passaggio lungo le rive del vicino Marangone presso un angolo tra i più suggestivi di questo fosso, segnato da grandi querce, cadute spumeggianti e pozze color smeraldo. Ritornati al punto di bivacco, una comoda strada di campagna ci riporterà al fontanile del Mandrione, dove avrà termine la camminata>.
Per chi fosse interessato e desiderasse ricevere maggiori informazioni, contattare: Daniele Rinaldi al numero 339 1328638 oppure Mauro Tisselli al numero 347-4444210.