Gli studenti a confronto coi campioni dello sport
apr 11th, 2009 | By admin | Category: Vivere lo Sport CIVITAVECCHIA – Si è svolto venerdì 3 aprile, presso la sala della Compagnia Portuale, l’evento “I valori nella vita – I giovani incontrano i campioni”, organizzato dal Comitato provinciale CONI di Roma e dall’Unione Nazionale Veteranni dello Sport, sezione di Civitavecchia “Diego Arcadi – Agostino D’Alberto”.
I ragazzi delle scuole superiori “IPSIA Calamatta”, con i professori Daniela Braconcini, Giuseppe Spadaro e Gianluca Fatacella , e “ITGC Baccelli”, con i professori Roberta Pergi, Cristina Pieroni e Stefano Stefani, hanno avuto l’opportunità di conoscere tre campioni sportivi civitavecchiesi e di poter dialogare con loro.
Sono stati presenti, davanti ad una platea di circa 150 studenti, Paola Tiselli, regina d’Europa Master grazie alle medaglie d’oro nei 1.500 siepi e 3.00, Raul Di Gennaro, tesserato Federazione italiana Nuoto dal 1933, fondatore della SNC Civitavecchia e medaglia d’argento al valore militare, e Marcello Del Duca (nella foto), medaglia d’argento di Pallanuoto nella olimpiade di Montreal.
<Con questa iniziativa – spiega il Fiduciario Coni di Civitavecchia Pierluigi Risi – si vuole avvicinare i giovani ad un diverso modo di vivere lo sport, alla ricerca di un proprio stile di vita, in una fase durante la quale la personalità, dal punto di vista emotivo, è disarmonica sia nei confronti di se stessi che dei coetanei. Tante piccole storie possono completare il mosaico della storia sociale di un paese ed essere utili alla formazione dei futuri cittadini, per vivere in maniera civile e corretta. Lo sport è parte integrante della società, di cui si dice che sia lo specchio, ed andrebbe studiato in analogia con gli altri fenomeni della società>.
La storia dello sport ha un indubbio valore formativo nel curriculum dello studente ed essa può essere conosciuta a pieno solo incontrandone i protagonisti.
<Conoscere la vita dell’atleta – prosegue Risi – non vuol dire solo sapere i suoi risultati, per quelli basta sfogliare un annuario sportivo. La scienza biografica ci insegna invece a mettere in relazione le vicende di una vita con i dati di un’epoca, a valutarle in un contesto, o ad analizzarne i cambiamenti mediatici, capirne il perché. Incontrare grandi campioni del passato vuol dire mostrare come la vita degli sportivi talvolta abbia rispecchiato i cambiamenti storico-politici di un Paese, come lo sport cambi in base ai mutamenti della società, come questa ne abbia sempre risentito. Lo studio, nella scuola, della storia recente, attraverso alcuni personaggi dello sport, porterebbe comunque ad un altro importante risultato di tipo pedagogico: la vita di illustri atleti del passato o di giovani campioni del presente, può aiutare a conoscere i valori intrinseci dello sport, che sono gli stessi della vita e che, anche cambiando i tempi, restano e ne costituiscono l’essenza: lealtà del comportamento, rispetto delle regole, manifestazione e controllo di una aggressività sana che nulla ha a che fare con la violenza, solidarietà ed amicizia tra praticanti, processo educativo individuale e collettivo e socializzazione all’interno del gruppo>.