Il Coni punta su sport e archeologia

mar 28th, 2009 | By | Category: Vivere lo Sport
  • Share/Bookmark

4019CIVITAVECCHIA – L’Etruria tra Archeologia e Sport: è questo il nome del programma che il Coni Lazio e la sopraintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale intendono promuovere attraverso il coinvolgimento degli Enti Locali, dei comitati Provinciali Coni di Roma e Viterbo e la collaborazione delle organizzazioni territoriali-culturali-turistiche.

Il progetto è stato presentato dal delegato Coni di Civitavecchia Pierluigi Risi, in una conferenza stampa tenutasi oggi nella sede territoriale del Coni. Risi ha sottolineato gli obiettivi del progetto: “I target da raggiungere – ha affermato – mirano alla valorizzazione dei siti archeologici patrimoni dell’umanità di Cerveteri e Tarquinia ed a quelli del comprensorio, costruendo una via privilegiata di accesso alla fruibilità dell’area con sport compatibili con l’ambiente naturale (orientiring, equitazione, trekking…) promuovendo offerte di servizi mirate a spostare l’attenzione del flusso turistico ed il recupero e la realizzazione della sentieristica locale>.

Alla conferenza era presente anche il Sindaco di Tolfa ed Eurodeputato Alessandro Battilocchio, il quale ha sottolineato la validità del progetto, evidenziando come esso sia comunque legato all’iniziativa già intrapresa da lui personalmente a favore dello sviluppo del nostro territorio: “L’imponente manifestazione di Bruxelles che si è svolta a dicembre nella quale l’Etruria si è presentata in Europa – ha dichiarato – mirava proprio ad una sinergia tra i nostri territori in tutti i campi, compreso quello sportivo”.

Il secondo step del progetto si terrà il prossimo 2 aprile alle ore 16 presso il Museo Civico di Tolfa e prevede una tavola rotonda per valutare tutti i soggetti potenzialmente interessati e le possibilità di realizzazione dello stesso progetto.

“Tutte le istituzioni, gli operatori culturali, sportivi e turistici sono invitati a partecipare – ha affermato il delegato Risi – Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti per la realizzazione di questo importante progetto di rivalutazione sportivo-ambientale e turistica.

Battilocchio ha assicurato a Risi la disponibilità del comune di Tolfa, inoltre si è auspicato un forte impegno dei comuni dell’Etruria per la realizzazione di questo importante e valido progetto.

<Quello che realmente vogliamo – ha concluso Risi – è valorizzare l’archeologia attraverso l’utilizzo dello sport creando nuove opportunità per il nostro territorio a costo zero, questo è l’obiettivo del progetto”.

L’atto finale del progetto dovrebbe tenersi a fine maggio con una manifestazione sportiva e culturale al termine della quale verrà firmato un protocollo d’intesa tra gli enti locali e gli operatori sportivi e turistici.

  • Share/Bookmark

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.


ALTRI ARTICOLI DELLA CATEGORIA:

Blog Archives

Comune Civitavecchia: Avviso Pubblico per l’avvio alla pratica sportiva gratuita negli impianti sportivi comunali – anno 2023/2024 – riservata ai minori residenti.

nov 9th, 2023 | By
volley-s3-palazzetto-pl-2

Premesso che: L’Amministrazione Comunale stipula convenzioni con le stipula convenzioni con le Associazioni / Società Sportive per la gestione delle strutture adibite ad attività sportive di proprietà comunale; nelle suddette convenzioni l’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di individuare n. 10 ragazzi, ad impianto, con il criterio del disagio economico certificato (ISEE ecc.) e/o certificazione dei Servizi Sociali
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


CIVITAVECCHIA: SPECIALE SPORT 2022

gen 3rd, 2023 | By
del-lungo-marco-2022

SPECIALE SPORT 2022 Tra i tanti successi degli atleti locali, spicca la stagione del portiere della Pro Recco e della Nazionale. La copertina è tutta per Marco Del Lungo www.civonline.it Il 2022 sta finendo di scrivere le proprie pagine ed è il momento giusto per guardarsi un pochino alle spalle, anche se solo per un
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Comunicato stampa per Commissione locale per patenti speciali – Il Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità

dic 22nd, 2022 | By
cinzia-napoli-680x360-1

Tavolo Tecnico per la Cultura dell’Agibilità attività di organizzazione per la tutela dei cittadini – 00053 Civitavecchia (RM) tavolotecnicocivitavecchia@gmail.com - tavolotecnicocivitavecchia@pec.it - www.culturadellagibilitacivitavecchia.it Civitavecchia, 22/12/2022 Comunicato stampa per Commissione locale per patenti speciali – Il Tavolo Tecnico della Cultura dell’Agibilità e Abbattimento Barriere Architettoniche nelle persone del Presidente Elena De Paolis e del Consigliere Pierluigi Risi, nella giornata del 12 dicembre
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Civitavecchia Calcio 1920: “Un amore così grande”

dic 15th, 2022 | By
civitavecchia-calcio-libro

Un amore così grande”, il libro sulla storia del il libro sulla storia del Civitavecchia Calcio 1920 “Un amore così grande”, questo il nome del libro che sarà presentato giovedì 12 gennaio alle 17.30 all’aula Pucci. Si tratta di un’opera, a cura del noto giornalista Massimo Ciccognani, sulla storia ultracentenaria del Civitavecchia Calcio e del
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Comune di Civitavecchia assessore ai Servizi sociali Cinzia Napoli: Assegnazione di contributi per settore sociale, socioassistenziale e sociosanitario

nov 11th, 2022 | By
cinzia-napoli-02-768x432

  Assegnazione di contributi per settore sociale, socioassistenziale e sociosanitario L’assessore ai Servizi sociali Cinzia Napoli comunica che il Comune di Civitavecchia sosterrà progetti rivolti al settore sociale, socioassistenziale e  sociosanitario, attraverso l’assegnazione di contributi. Il bando si riferisce ad attività, progetti e/o iniziative che dovranno essere conclusi entro il mese di giugno 2023. · Le aree interessate sono lo sviluppo della cultura del volontariato, in particolare tra i
[continue reading...]

  • Share/Bookmark


Tutti gli articoli della categoria