ASD Centro Zona CSI: “Diamo un calcio alle dipendenze” con il Con il Prof. A. Di Giovanni, M. Diottasi ITIS Marconi
feb 15th, 2015 | By coni | Category: Primo piano, Vivere lo SportPROGETTO: “Diamo un calcio alle dipendenze”
AIUTIAMO LO SPORT A DARE IL MEGLIO DI SE STESSO
PRIMO INCONTRO TEMATICO 14 FEBBRAIO 2015 ORE 9.40/11.40.
“Vogliamo una Vita”: attività sportiva, aggregazione, prevenzione, informazione e riabilitazione”
Con il Prof. Alessandro Di Giovanni, Alessandro e Mario Diottasi
di Stefano Cervarelli Civitavecchia 13 Febbraio 2015
Impegno questo importante ma non certo impossibile e non certo per il Centro Sportivo Italiano che per attuare quanto sopra non usa soltanto le parole ma bensì i fatti.
Ed ecco allora che l’ente di promozione sportiva,
attraverso il suo storico e sempre dinamico presidente Andrea Donato, si fa promotore di un progetto alquanto interessante
proprio per la funzione altamente sociale che lo sport, nel suo districarsi, deve compiere.
Il progetto infatti si chiama “Diamo un calcio alle dipendenze” con riferimento che certo non lascia dubbi sul valore e l’importanza della iniziativa.
Vale la pena mettere in risalto prima di ogni altra cosa che tale progetto ha visto riuniti intorno al tavolo della conferenza stampa di presentazione, svoltasi nella sala convegni della Fondazione CA.RI.CIV., tutte quelle componenti, implicitamente o non legate allo sport, ed al sociale e che davanti ad una parola d’ordine del genere non potevano mancare.
Vogliamo per primo citare la Comunità Mondo Nuovo e del suo rappresentante Mario Diottasi, promotrice insieme al C.I.S. del progetto.
Presente era anche il Dott. Giuseppe Quintavalle Direttore Generale della ASL che si è dichiarato entusiasta della iniziativa e pronto a dare il suo apporto nel campo di propria competenza.
Non mancava il Liceo Scientifico Sportivo ITIS Marconi, rappresentato dal suo Dirigente Scolastico Prof, Nicola Guzzone, nella cui Aula Magna si terranno gli incontri tematici.
Presenti inoltre anche il CONI con il suo Fiduciario Pierluigi Risi e l’Amministrazione Comunale nella persona del suo Vice Sindaco Dott.ssa Daniela Lucernoni, che hanno patrocinato l’iniziativa.
E naturalmente la padrona di casa, la Fondazione CARICIV, che, attraverso le parole del Dott. Pica e del suo Presidente Avv. Vincenzo Cacciaglia ha rivolto apprezzamenti per l’iniziativa garantendo il proprio appoggio.
Per entrare brevemente nel dettaglio della manifestazione diciamo che gli organizzatori si pongono le seguenti finalità così riassunte: lo sport è gioco; lo sport contro la droga; lo sport strumento di prevenzione: impariamo a conoscerla; i giovani a rischio ed i miti sportivi; lo sport: uscire dai luoghi comuni.
1) PRIMO INCONTRO TEMATICO CON GLI STUDENTI DEL LICEO SCENTIFICO SPORTIVO
Presso l’Aula Magna dell’ITIS “Marconi” Via “C. Corradetti”, 2 – Civitavecchia:
14 FEBBRAIO 2015 ORE 9.40/11.40. “Vogliamo una Vita”: attività sportiva, aggregazione, prevenzione, informazione e riabilitazione.
Le relazioni saranno tenute:
• Presidente Alessandro Diottasi e Mario Diottasi della Comunità Mondo Nuovo onlus interverranno su: Come passano le giornate gli adolescenti? Chi si occupa di loro e della loro vita? Che tipo di stimoli ricreativi e formativi ricevono da questa società?
• Prof. Alessandro Di Giovanni dell’Athlos Club Civitavecchia e Consulente Tecnico- formatore nei corsi Technogym, interverrà sulla : “Prevenzione ed opportunità di lavoro”.
Per concludere, sempre con riferimento alla conferenza stampa tenutasi alla Fondazione CA.RI.CIV. e guardando le finalità di cui sopra, vogliamo dire che la sinergia di queste istituzioni che hanno riconosciuto nel progetto del C.I.S. un’idea valida e degna di essere realizzata, costituisce una base importante non solo per la riuscita della manifestazione stessa, ma anche come auspicio per una presa di coscienza dello sport che vada al di là della semplice visione agonistica.