38° Palio Marinaro Santa Fermina Civitavecchia: Categoria JUNIOR
apr 15th, 2018 | By coni | Category: Eventi, News dalle societàwww.civonline.it-Liceo Scientifico “Galilei” femminuile: Giulia Carucci, Ludovica Mancinelli, Beatrice Tranquilli e Davide Orlandi; IIS Calamatta maschile: Luca Pugliano, Alessandro Paolucci, Giorgio Homan, Leonardo De Amicis ed Edoardo Chialà
38° Palio Marinaro Santa Fermina Civitavecchia
CANOTTAGGIO
Pantano con l’equipaggio femminile del Liceo Scientifico e San Liborio con l’equipaggio IIS Calamatta 3 i rioni storici vincitori del 38° Palio Marinaro dei Rioni Storici dedicato agli equipaggi Junior. Ieri mattina dopo la benedizione ad opera di Don Cono si è aperta la 38^ edizione del Palio Marinaro in onore della patrona di Civitavecchia Santa Fermina. Dal forte Michelangelo si è snodato il corteo aperto dalla banda Ponchielli con tutti gli equipaggi, gli stendardi dei rioni storici, le miss per ogni rione grazie alla scuola di portamento My Fair Lady di Federica Incalcaterra, i bambini delle scuole primarie che hanno aderito al progetto legato al palio: ‘‘Un aquilone per rione’’, i figuranti della Pro Loco, le associazioni varie e in particolare l’Andos con le ‘‘Dragonesse’’.
All’inaugurazione e al corteo ha partecipato anche il deputato Alessandro Battilocchio. Nel molo del porto dove si sono tenute le regate era allestito il ‘‘Villaggio della Solidarietà’’ con Cri, Avis, Andos, Susan G. Komen, gruppo missionario dei salesiani.
Per tutti è stato offerto un ricco buffet grazie all’IIS Stendhal (Alberghiero e Turistico), dalla tenuta Gattopuzzo, i ristoranti Lo Stuzzichino e Dolce & Salato, le pasticcerie Verde e Sweet Art.
Il sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino si è gustato tutte le regate complimentandosi con il presidente Sandro Calderai, coi volontari della Mare Nostrum e con tutte le scuole che hanno partecipato e alla fine ha premiato i vincitori. (Agg. 14/4 ore 19.03 SEGUE)
LA CRONACA DELLA PRIMA REGATA DELLA CATEGORIA JUNIOR
- La prima giornata si è chiusa con un completo successo per questa manifestazione che da anni patron Calderai e tutti i volontari della Mare Nostrum portano avanti con impegno, sacrificio e abnegazione.
Questa edizione 2018 ha visto alla ribalta le ragazze degli equipaggi femminili: le atlete sono state strepitose e hanno gareggiato con tempi incredibili. Sul massimo gradino del podio il Liceo Scientifico con Carlo Mentonelli, Giulia Carucci, Ludovica Mancinelli, Beatrice Tranquilli e Davide Orlandi; argento per l’IIS Calamatta con Chiara e Aurora Gambaro, Alessia Lucente, Chiara Raucci. Bronzo per IIS Calamatta 2 con Nicole Marcucci, Giulia Guida, Micaela Pintus, Cristina Astuti ed Elio Urbani. Per quanto riguarda i maschi, podio totalmente diviso fra tre equipaggi dell’IIS Calamatta: vittoria per il rione San Liborio con l’equipaggio composto da Luca Pugliano, Alessandro Paolucci, Giorgio Homan, Leonardo De Amicis ed Edoardo Chialà. Secondo posto per IIS Calamatta 1 con Gabriele Urbani Alessandro Agnino, Simone De Pari, Matteo Granella ed Elio Urbani; terzo posto per IIS Calamatta 2 con Michele Pizzichelli, Edoardo Atzei, Marco Santangelo, Gabriele Rizzotto. Giudici delle regate Vincenzo Ricotta, Giovanni Spinelli, Mario Piscini; il campo di gara è realizzato dalla Lni Civitavecchia; importante supporto in acqua dalla Protezione Civile e dai carabinieri. (Agg. 14/4 ore 19.34 SEGUE)
IL PROGRAMMA PER IL PALIO DEI SENIOR DI SCENA DOMANI - Si svolgerà domani invece il Palio Marinaro dei Rioni Storici fra gli equipaggi Senior maschili e femminili. Alle 9 ci sarà il ritrovo degli atleti al Molo Sardegna del Porto Storico seguirà la verifica degli equipaggi e le estrazione delle batterie e delle acque; a seguire eliminatorie e finali per la categoria Senior m/f; poi ci sarà la gara fra gli Equipaggi Integrati con la collaborazione dell’Ass. Stella Polare e del Nucleo Sommozzatori Santa Marinella. Alle 12 la Regata del Terzo Tempo formata da equipaggi misti concluderà le gare sportive poi dalle 12.30 le premiazioni. (Agg. 14/4 ore 19.55)
(14 Apr 2018 - Ore 19:52)