38° Palio di Santa Fermina di Civitavecchia.
apr 9th, 2018 | By coni | Category: Eventi, Primo pianowww.civonline.it - Sandro Calderai presidente dell’Associazione Mare Nostrum 2000: manifestazione ispirata alla storia, alla cultura, alle tradizioni e alle leggende della Città di Civitavecchia, nella magnifica cornice del Porto Storico una vera “palestra a cielo aperto”.
CANOTTAGGIO
Count down per il Palio di Santa Fermina
Si avvicina sempre più l’evento sportivo-culturale del Palio Marinaro del 14 e 15 aprile, manifestazione tradizionale di Civitavecchia che si svolge in prossimità della festa della patrona della città Santa Fermina e che è promossa come sempre dall’Associazione Mare Nostrum 2000 del presidente Sandro Calderai. Per quanto riguarda l’aspetto sportivo il palio consta di gare di canottaggio su barche a sedile fisso e da tempo. Gli equipaggi Senior maschili e femminili si stanno allenando nelle acque del porto storico di Civitavecchia; tutor della Mare Nostrum stanno, invece, allenando anche gli equipaggi giovanili aderenti al progetto ‘‘Il canottaggio contro l’abbandono sportivo precoce’’ legato appunto al Palio Marinaro e riservato agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado. Il Palio Marinaro dedicato alla categoria Junior degli Istituti scolastici si terrà sabato 14 aprile.
LE DICHIARAZIONI DEL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE MARE NOSTRUM 2000 SANDRO CALDERAI – «Da anni – spiega patron Sandro Calderai – presentiamo gratuitamente nelle scuole questo progetto e continuiamo a farlo per favorire l’approccio anche a sport non conosciuti o mai praticati dagli alunni, quali la disciplina del ‘‘canottaggio a sedile fisso’’ per contrastare l’abbandono della pratica sportiva da parte degli adolescenti portando (o riportando) i giovani a praticare lo sport per il gusto del gioco, di stare in compagnia, di fare movimento, con gioia e il sorriso sulle labbra e nel nostro caso in una vera “palestra a cielo aperto” nella magnifica cornice del Porto Storico e inoltre per preparare sempre più i giovani alla partecipazione dei Pali Marinari (di Santa Fermina patrona della città, dell’Assunta e del Saraceno e dei Tre Porti): queste sono manifestazioni ispirate alla storia, alla cultura, alle tradizioni e alle leggende della città di Civitavecchia. Il progetto è rivolto agli alunni (femmine e maschi) delle classi terze, quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado di Civitavecchia e del comprensorio. Il progetto, ha una valenza chiaramente e spiccatamente rivolta al sociale con lo scopo di far praticare ed educare le giovani generazioni allo sport e alle tradizioni».
IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE STORICO-SPORTIVA – Il percorso didattico, sempre alla presenza del docente di riferimento, è curato dai tecnici-operativi della Mare Nostrum 2000: Grieco, Coppola, Ponzio, Urbani, Piscini, Borgi, Parigiani, Orlandi, Farace e Lo Iacono con la collaborazione tecnica dei docenti Antonio Di Maio e Marinella Scaccia. Sabato 14 aprile alle 9 presso il Forte Michelangelo ci saranno le note della banda Ponchielli e la benedizione agli atleti, alle imbarcazioni e agli strumenti marinari; a questo farà seguito il corteo dalla cappella di Santa Fermina al Villaggio del Palio Marinaro sul Molo Sardegna con gli stendardi dei rioni storici tra uno svolazzare di aquiloni con i colori dei rioni, accompagnati dalla Banda Ponchielli. L’allestimento del campo di gara sarà a cura della Lni Civitavecchia. Gli equipaggi Junior che parteciperanno sono composti dagli alunni delle scuole IIS Stendhal con il collegato ITCG Baccelli, IIS Marconi, Liceo Scientifico e Linguistico Galilei di Civitavecchia e S. Marinella, IIS Via Dell’immacolata Guglielmotti e ISIS Calamatta. Alle 10.45 cominceranno le eliminatorie; alle 11.30 ‘‘Pagaiando col Palio Marinaro’’ di Dragon Boat a cura dell’Andos Civitavecchia e Santa Marinella; alle 12 le finali categoria Junior m/f e alle 12.30 premiazioni categoria Junior.