12 Ed. CAIMANO D’ORO a Gregorio Paltrinieri per il nuoto e Stefano Tempesti per la pallanuoto. Domenica 15 Gennaio 2015 ore 17 al Teatro Traiano di Civitavecchia
gen 9th, 2015 | By coni | Category: Eventi, Primo pianoDomenica prossima al Traiano torna il “Caimano d’oro” www.trcgiornale.it Scritto da Redazione Martedì 13 Gennaio 2015 Domenica prossima alle 17, al Teatro Traiano, va in scena la 12^ del “Caimano d’Oro”, manifestazione organizzata e promossa dalla Coser Nuoto. Anche in questa occasione verranno premiati, come tradizione, due personaggi di assoluto valore mondiale, uno per la pallanuoto ed uno per il nuoto. Gregorio Paltrinieri e Stefano Tempesti : il primo nel nuoto, il secondo nella pallanuoto. Il nuotatore è stato scelto per i suoi meriti sportivi e per la medaglia d’oro ai Mondiali in vasca corta di Doha. Magnifico Patrinieri. Memorabile oro con il record europeo (per 3 centesimi soffiato al russo Prilukov, come a Berlino): l’azzurro nei 1500 dei Mondiali di Doha corona, dopo gli Europei da due ori, un’impresa cronometrica straordinaria timbrando 14’16″10, il secondo tempo della storia (davanti c’è solo il mondiale dell’australiano Grant Hackett in 14’10″0) e battendo il tunisino olimpionico di Pechino, Mellouli, argento in 14’18″79, e il canadese Ryan Cochrane un 14’23″35, mentre soto il podio ci resta Pal Joensn delle Isole Far Oer.
Il pallanuotista è lo storico portiere e capitano del Settebello azzurro. È il portiere della nazionale di pallanuoto italiana. Stefano Tempesti è Nato a Prato nel 1979, è alto 205 cm e pesa 97 kg. Come giocatore di club (milita nella Pro Recco) ha al suo attivo sette scudetti, sei Coppe Italia, quattro Coppe dei campioni, una Coppa delle coppe, cinque Supercoppe europee e una Jadranska liga. Con il Settebello azzurro ha disputato invece 322 partite. Tra i maggiori successi della sua carriera, la medaglia d’oro ai mondiali di Shangai del 2011 – dove è stato eletto miglior giocatore del torneo – e quella d’argento conquistata alle Olimpiadi di Londra, giunta al termine di un’entusiasmante e sfortunata finale con la Croazia. Di seguito una breve storia della manifestazione. Il Caimano d’Oro nasce nel 2004 ad opera della Società Sportiva Coser Nuoto di Civitavecchia dopo che, in occasione del Galà degli Sport Acquatici 2003, durante la presentazione delle squadre agoniste di nuoto e pallanuoto, si erano voluti invitare e premiare due atleti del passato che si erano particolarmente distinti nelle rispettive discipline. La cosa fu gradita al pubblico quanto agli stessi premiati che, nell’occasione, ebbero modo di rivivere e far rivivere, raccontandosi, le proprie gesta sportive. Nel 2004 nasce ufficialmente il Caimano d’Oro, manifestazione che, nel corso degli anni, si è sempre più affermata come avvenimento culturale e sportivo d’interesse Nazionale, seguito sia dagli organi di stampa locali che Nazionali nonché dalla stessa Federazione Nuoto (FIN) che, ogni anno, pubblicizza, tramite il proprio sito istituzionale. La manifestazione, giunta ormai alla dodicesima edizione ha visto calcare il palco del Teatro Traiano di Civitavecchia atleti e personaggi di assoluto valore Nazionale e Mondiale. Marcello Guarducci per il nuoto.
Oltre ai “Caimani”, manifestazione nella manifestazione, è stato un susseguirsi di iniziative parallele come, ad esempio, il premio speciale “Saul Stella”, ex presidente della società sportiva SNC Civitavecchia. Durante le manifestazioni, inoltre, si sono avvicendati artisti di valore, cabarettisti, corpi di ballo, gruppi musicali: arte, cultura e sport sapientemente miscelati dagli organizzatori. Tra i premiati vogliamo ricordare Eraldo Pizzo, considerato il miglior pallanuotista italiano di tutti i tempi, Massimiliano Rosolino, uno dei campioni più medagliati della storia del nuoto italiano, Carlo Pedersoli, meglio conosciuto come Bud Spencer, noto attore ma anche ex campione Italiano di nuoto, primo uomo in Italia ad infrangere la barriera del minuto nei 100 metri stile libero e nella decima edizione l’attuale Presidente FIN Paolo Barelli. La Coser Nuoto, recentemente, ha voluto omaggiare la manifestazione attraverso la creazione di un sito con il quale è possibile ripercorrere la storia del premio con i video di tutte le premiazioni, foto, ricordi ecc..
Il sito è visibile in una sezione del sito societario www.cosernuoto.it all’indirizzo caimano.cosernuoto.it.
L’elenco dei premiati: Domenica 1 febbraio 2004 Domenico Fioravanti Eraldo Pizzo Domenica 16 gennaio 2005 Carlo Pedersoli Pierluigi Formiconi Domenica 18 dicembre 2005 Filippo Magnini Alfio Flores Domenica 7 gennaio 2007 Damiano Lestingi Alessandro & Roberto Calcaterra Domenica 13 gennaio 2008 Stefano Battistelli Tania Di Mario Domenica 4 gennaio 2009 Alessio Boggiatto Carlo Silipo Sabato 6 febbraio 2010 Alberto Castagnetti Alessandro Campagna Sabato 15 gennaio 2011 Valerio Cleri Francesco Attolico Domenica 8 gennaio 2012 Massimiliano Rosolino Gianni De Magistris Domenica 3 febbraio 2013 Paolo Barelli Fabio Conti Domenica 26 gennaio 2014 Marcello Guarducci Marco Galli